Segway per la sicurezza e il pattugliamento urbano

Segway per vigilantes e forze dell’ordine

Da diversi anni i veicoli elettrici a marchio Segway sono utilizzati dagli agenti di polizia per effettuare il servizio di pattugliamento, controllo e sorveglianze del territorio.

L’utilizzo di mezzi Segway al servizio della sicurezza del cittadino si è rivelata una scelta vincente per diverse ragioni:

Migliore visibilità

Un agente di sicurezza su Segway PT gode di migliore visibilità rispetto ad un poliziotto o vigile a piedi; la sua posizione sopraelevata (21 cm da terra) lo agevola nel tenere sotto controllo aree anche molto affollate. Inoltre, la sua riconoscibilità scoraggia eventuali malintenzionati a compiere reati contro le persone, le cose e il patrimonio.

Ideali per ZTL e centro storico

Trattandosi di veicoli elettrici, i Segway sono ideali per circolare anche nei centri storici dei vari comuni e nelle aree sottoposte a ZTL. Rappresentano pertanto una delle migliori soluzioni ecologiche in ambito urbano.

I modelli Segway i2 e x2 sono agili e silenziosi, perfetti per circolare anche nei parchi, nei giardini pubblici, lungo le spiagge e nelle aree pedonali, dove i mezzi rumorosi sono particolarmente sgraditi.

Riduzione costi

I Segway sono alimentati da potenti batterie a litio che assicurano un’autonomia di lunga durata.

È sufficiente una comune presa di corrente elettrica per effettuare la ricarica.

Studi e ricerche hanno inoltre dimostrato che i costi medi di manutenzione e assistenza dei veicoli elettrici sono inferiori del 23% rispetto a quelli dei veicoli a benzina. Senza contare la drastica riduzione dei costi per il carburante.

Segway-x2-sicurezza-polizia
Veicoli-elettrici-pattugliamento-segway

Performance eccellenti

Il Segway pesa circa 38 chilogrammi, ha una velocità di 20 chilometri orari e un’autonomia fino a 40 chilometri.

Sono dati significativi se pensiamo a tutte quelle situazioni in cui il tempo di risposta è determinante. Gli agenti di sicurezza, pubblica e/o privata, possono usare i Segway per raggiungere più in fretta i luoghi in cui è necessario il loro intervento. Non muovendosi a piedi, i vigilantes possono ripetere lo stesso percorso più e più volte, senza fatica e con una maggiore reattività.

Sicurezza dentro e fuori

I Segway possono essere utilizzati sia all’esterno che all’interno degli edifici.

Gli agenti possono percorrere in sicurezza strade accidentate, sentieri sabbiosi, passerelle, spiagge e marciapiedi.

Inoltre, grazie alle loro dimensioni ridotte, i Segway possono passare agilmente attraverso porte di dimensione standard e, trattandosi di veicoli elettrici, possono circolare anche in ambienti chiusi come grandi magazzini, stabilimenti di produzione e musei.

I modelli per Polizia e Vigilanza privata

Il largo impiego di Segway nel campo della sicurezza pubblica e privata ha spinto l’Azienda a creare specifici i2 e x2 con allestimenti adatti al pattugliamento. Gli Enti o le Aziende possono richiedere ulteriori personalizzazioni sulle macchine per renderle adatte a specifiche esigenze.

Superiore