A proposito di segway

News



04/07/2004 News n. 15

La biga elettrica

04/07/2004
OSIMO - Anche ad Osimo arriva il Segway e tutti si girano a guardare. Si tratta di un veicolo a due ruote di piccole dimensioni, con un peso di 36 kg: alimentato da batterie ricaricabili può raggiungere i 20 km/h; con una carica, effettuata alle normali prese a muro, Ginger (così è stata denominata questa sorta di biga elettronica, in ricordo della ballerina) acquisisce un'autonomia di 25 km, può caricare 1 passeggero fino a 118 kg e un bagaglio di 13 kg, su una piattaforma di 48x63,5 cm, e viene considerato dal codice della strada come un vero e proprio pedone.

Ieri mattina la presentazione al Sindaco in Comune, da parte di Marco Cucculelli, amministratore delegato della Human Tecnology per l’Italia. Il Sindaco Latini ha anche provato il mezzo all’interno del Palazzo Comunale e ne è rimasto piacevolmente colpito, prospettandolo come “il naturale prolungamento dell’impianto di risalita”. Questa dunque potrebbe essere una delle destinazioni dei Segway ad Osimo, nel caso di acquisto da parte dell’amministrazione. Ma si aprono anche altri indirizzi, come ad esempio dedicarlo agli ausiliari del traffico impegnati a piedi tutto il giorno per le vie cittadine che così avrebber o un ausilio che non inquina.

Anche i privati osimani, però, potranno dotarsi dell’innovativo mezzo di locomozione come già han fatto molti cittadini statunitensi, purché comunque siano disposti ad alleggerire il portafoglio di almeno 5 mila euro.

T.B.

Per approfondimenti: Clicca qui


  Home   © Human Technology. Partita IVA - 02195260423. All rights reserved. È vietata la riproduzione dei contenuti se non autorizzata.   maintained by BIZCOM.it